Pagine

L'Italia vista dall'estero...

sabato 11 ottobre 2008

Il Governo cerca di salvare i manager bancarottieri, ma Milena Gabanelli dice no!


E' di qualche giorno fa la notizia dell'ennesimo tentativo di rendere ancora più ridicola la legge italiana in ambito economico-finanziario.
Nel decreto Alitalia è magicamente apparso, senza che nessuno si accorgesse di nulla (nè maggioranza nè opposizione), un nuovo emendamento che avrebbe cambiato le regole sui fallimenti e sullo stato di insolvenza delle aziende.
Grazie al nuovo emendamento, manager di aziende dichiarate insolventi come: Tanzi (Parmalat, pochi giorni fa la prima udienza), Cragnotti e Cesare Geronzi (amichetto del nostro premier) sarebbero stati assolti dalle loro accuse grazie ad una legge.
Il Pdl si stava già fregando le mani, pensando di averla fatta franca ancora una volta, ma non ha fatto i conti con Milena Gabanelli (Report, domenica in prima serata su Rai3), che ha scovato l'emendamento e l'ha denunciato al quotidiano Repubblica facendo così alzare un polverone e costringendo a dichiarazioni di indignazione vera o presunta i maggiori esponenti della maggioranza.

"Non sapevo nulla della norma salva manager"
S. Berlusconi (Primo Ministro)

Non si può non credere al nostro premier si sa che lui le leggi le fa ad personam mica per cani e porci...

"O va via l'emendamento o va via il Ministro dell'Economia"
G. Tremonti (Ministro dell'Economia)

Accendo la tv e sento frasi del tipo: "Non è facile leggere tutti gli emendamenti di una legge", "In un decreto con 630 emendamenti uno può sfuggire!", ma forse i Parlamentari non hanno capito che leggere e scrivere leggi è il loro lavoro. E' come se un idraulico dimenticasse un tubo in una casa discolpandosi dicendo "La casa era grande c'erano tanti tubi, uno mi è sfuggito", o un produttore di auto non può dimenticare di mettere un volante perchè "Ho prodotto tante auto, un volante può scappare".
Il fatto che nessun programma d'informazione televisivo non faccia i nomi dei senatori che hanno proposto l'emendamento è sintomatico dell'omertà presente nei mezzi d'informazione e in Parlamento e allora forse è meglio citare chi ha proposto questa porcata cercando di farla passare inosservata:

Angelo Maria Cicolani (senatore Pdl)
Antonio Paravia (senatore Pdl)

Forse sarebbe bene che in un periodo in cui si parla tanto di etica i due senatori dessero le dimissioni.

Nessun commento: