Pagine

L'Italia vista dall'estero...

lunedì 23 febbraio 2009

La Corte dei Conti denuncia, l'informazione la ignora


Avete sentito parlare della denuncia della Corte dei Conti sullo stato in cui versa la pubblica amministrazione italiana???
Sicuramente, la risposta è no, perchè tra un festival della musica, una partita di calcio, un ballo sotto le stelle e l'altro, le notizie che i telegiornali dovevano dare erano ben altre.
La notizia è datata 11 febbraio e consiste in una forte denuncia della Corte dei Conti nei confronti delle amministrazioni e delle istituzioni.
Si è così epsresso il presidente della magistratura contabile Tullio Lazzaro:

«I controlli interni ed esterni sull'amministrazione non sono pienamente adeguati, vi è un'attuale situazione di loro scarsa efficacia, di pochezza di effetti concreti, occorre potenziare e irrobustire i controlli, renderli effettivi nello svolgersi e concreti negli effetti. Nel campo dell'amministrazione, a un maggior e migliore uso dei controlli, corrisponde simmetricamente un minore ricorso al codice penale
Dove manca la trasparenza si genera il cono d'ombra entro cui possono trovare spazio quei fatti di corruzione o di concussione che rendono poi indispensabile l'intervento del giudice penale»

Il duro attacco alla gestione della pubblica amministrazione non ha naturalmente avuto risposta dalla classe politica, che imperterrita continua a portare avanti i propri loschi affari.
Probabilmente la relazione della Corte dei Conti non è nemmeno stata letta, perchè si sa... a leggere si fa fatica e in Italia se non ne parla Bruno Vespa vuol dire che la notizia non è degna di nota...



Nessun commento: