Pagine

L'Italia vista dall'estero...

giovedì 11 settembre 2008

Google Chrome spia gli utenti?


La diffusione del nuovo browser di Google detto Google Chrome procede spedita, grazie alla velocità di visualizzazione delle pagine del software (notevole!!!) e ad alcuni vantaggi rispetto ai browser utilizzati in passato.
Ma ecco spuntare un problemino: durante l'analisi del software effettuata dall'autore del blog me|myself|andI (blog in italiano a dispetto del titolo) si è notato che ogni volta che l'utente semplicemente preme un tasto sulla tastiera nella barra degli indirizzi, ad insaputa del navigatore  il browser invia una richiesta ad un server di Google notificando il testo presente nel campo Indirizzo del software.
Questa operazione viene eseguita di default  nonostante l'utente durante l'installazione di Chrome abbia precisato di non voler inviare dati a Google per aiutare lo sviluppo dell'applicazione.
L'invio di questi dati permette a Google di conoscere tutti i siti visitati dal singolo utente, compresi gli errori di battitura che vengono commessi durante la digitazione degli indirizzi e l'orario delle visite dei siti internet.
E' ovvio che conoscendo i siti che una persona visita è facile risalire ad alcune importanti informazioni sulla sua vita: orientamento politico, hobby, gusti sessuali e molto altro ancora...
Google da sempre ha problemi con le norme sulla privacy e in passato si era già venuto a sapere che tutte le ricerche effettuate dagli utenti erano monitorate e memorizzate per migliorare il servizio di ricerca a discapito però della privacy, quest'ultima trovata sembra davvero troppo però.

Per continuare ad utilizzare Google Chrome evitando di essere "spiati" da Google è necessario eseguire tre semplici passi:

-aprite il menù "Chiave Inglese" in alto a destra nel vostro browser e selezionate "Opzioni";

-andate nella scheda "Roba da Smanettoni";

-deselezionate la dicitura "Mostra suggerimenti per errori di navigazione";

a questo punto la vostra privacy non dovrebbe essere in pericolo, per ora...


Nessun commento: