Pagine

L'Italia vista dall'estero...

mercoledì 17 settembre 2008

Crisi finanziaria USA, ancora una volta Beppe Grillo anticipa tutti


Ormai non c'è più da stupirsi molto, ancora una volta il vulcanico Beppe Grillo è riuscito a predire i movimenti finanziari, che stanno terrorizzando l'economia statunitense e mondiale negli ultimi giorni.
Era già accaduto per il caso Parmalat quando il comico genovese alcuni mesi prima del crac, nei suoi spettacoli descriveva nel dettaglio la crisi, che a breve avrebbe colpito il colosso italiano dei latticini. Il crac Parmalat mandò sul lastrico diverse famiglie italiane e Beppe Grillo si è ripetuto quest'estate quando il 16 luglio ha scritto  sul suo blog della situazione fallimentare in cui versavano i due colossi immobiliari Fannie & Freddie Mac salvati all'ultimo momento dal governo USA, che ha nazionalizzato le due aziende per salvare l'economia del Paese.

"In caso di bancarotta Fannie e Freddie lascerebbero un buco di 5000 miliardi di dollari, la metà del debito pubblico americano. Dovrebbe intervenire lo Stato nazionalizzandole con un automatico aumento del costo del denaro e delle tasse. " (Dal Post del 16/07/08 beppegrillo.it)

Intanto in pochi giorni un altro fallimento è avvenuto: quello di Lehman Brothers, che ha scosso il mercato e sucessivamente la Federal Reserve è stata costretta ad assumere "poteri speciali" che le consentono di concedere un prestito (da 85 miliardi di dollari) per salvare la compagnia di assicurazioni Aig limitando le perdite in borsa di Aig da un -74% della mattinata ad un -21% finale.
Il governo USA e la banca centrale cercano di rattoppare i buchi finanziari creati da queste aziende ma la crisi dell'economia USA sembra sempre essere in agguato.
Il fatto che in Italia le persone si debbano affidare ad un comico per sapere su quali aziende investire è un controsenso che solo nel nostro Bel Paese è tollerabile. Della serie un giornalista economico è soltanto un giornalista più facile da comprare...
A questo punto riporto alcuni consigli proposti da Beppe Grillo per non essere troppo esposti alla crisi finanziaria:

"Qualche consiglio: non comprate immobili, non fate debiti, non accendete nuovi mutui, se potete estinguete i mutui che avete, non comprate titoli di società immobiliari, non comprate fondi con titoli di società immobiliari. Fannie e Freddie stanno arrivando."(Dal Post del 16/07/08 beppegrillo.it)

Sarà pur sempre un comico, ma qualche volta è meglio prestargli attenzione.





Nessun commento: