Pagine

L'Italia vista dall'estero...

lunedì 7 settembre 2009

La Rai scarica Report


Una notizia che sicuramente non troverete nei telegiornali è che il servizio pubblico, l'ammiraglia Rai ha tolto al programma televisivo Report la copertura legale.
Se cancellare il programma sarebbe risultato un mero gesto di forza bruta, negare la copertura legale ad una redazione, che indaga e fa inchieste è un modo subdolo per costringerli a non svolgere il proprio lavoro.

Come abbonato ogni cittadino italiano ha il diritto di protestare contro questa decisione, che sa tanto di intimidazione contro una redazione giornalistica che ha sempre svolto il proprio lavoro in modo accurato e alla ricerca della verità.
Su Facebook e sugli altri principali social network sono già partite le iniziative di protesta. Per far sentire la propria voce in modo civile è necessario scrivere alla Rai.

Riporto un testo già scritto che potrete copiare, incollare, firmare ed inviare:

"Gent.mi,
Vi scrivo in merito alla decisione della dirigenza sulla sospensione della copertura legale alla redazone di REPORT.
Da contribuente e abbonato RAI Vi giunga la mia più feroce protesta per tale nefasta decisione.
REPORT è un programma di servizio, importante per la librtà di informazione in Italia e forse uno degli ultimi baluardi del corretto giornalismo d'inchiesta.

Negare la copertura legale alla redazione di REPORT significa voler coscientemente imbavagliare i giornalisti che lavorano alle inchieste.

Distinti Saluti"




1 commento:

Anonimo ha detto...

La forza di un governo si misura con la sua capacità di permettere all'opposizione di fare opposizione, anche dura, ma comunque opposizione, perchè avendo elementi a sufficienza per controbattere e chiarire le denuncie dell'opposizione, potrebbe fare adeguata chiarezza. Quando la forza di governo scende e permette di scendere a eliminazione "fisica" dell'opposizione è già un'autodenuncia di debolezza ed incompetenza.
E' un peccato che una trasmissione di denuncia, di messa a fuoco, come report, ma non solo, rischi la scomparsa, ci sono già nulla programmi a tutela del consumatore e del cittadino, permettere la cancellazione di programmi simili, che comunque se forniti di ulteriori informazioni possono correggere le loro trasmissioni ed implementare adeguatamente l'informazione fatta mi sembra scelta defficitaria.